Legno ceramico tra natura e tecnologia

Home / Blog / Legno ceramico tra natura e tecnologia

Tradizione, moda ed evoluzione del design. I pavimenti in gres porcellanato effetto legno riassumono nelle prestazioni tecniche ed estetiche del materiale ceramico le ispirazioni e i cambiamenti che hanno segnato gusto e lifestyle. Gruppo Romani, fra i primi a proporre sul mercato superfici ceramiche ispirate alla materia naturale, sottolinea l’attualità del prodotto con le proposte firmate Serenissima, Cercom e Cerasarda.

Il legno, declinato in gres porcellanato, crea atmosfere accoglienti attraverso le colorazioni suggestive e le texture realistiche. Il suo impiego segna una scelta stilistica che si discosta dal minimalismo estremo degli anni passati, aperta alle performance tecniche ed estetiche concesse da formati e finiture di superficie del materiale ceramico più evoluto. Nella progettazione residenziale come in quella commerciale, infatti, il legno ceramico apporta notevoli plus di praticità, facilità di manutenzione e igiene, oltre a consentire la posa in esterno con le collezioni che presentano la specifica finitura grip R11.

Dalle nuance naturali, eleganti e mai banali, ai toni intensi del legno invecchiato, la libertà creativa e il gusto personale restano sempre al centro della progettazione con il gres porcellanato effetto legno di Serenissima. L’attenzione, nello sviluppo del prodotto, si rivolge anche alle tendenze più eclettiche con superfici che richiamano legni lavorati, trasformati, tinti nelle colorazioni più ricercate. Proposte come I Lecci, nelle varianti Gentile, Oliato, Verniciato e Classico, oppure I Roveri, nei colori Antico, Naturale, Intenso e Decapé, permettono di inserire il legno ceramico in tutte le moodboard progettuali, con la certezza di sottolineare la personalità dell’ambiente a prescindere dal suo stile.

L’interessante contenuto tattile delle collezioni effetto legno di Serenissima riverbera l’estremo dettaglio con cui viene ricreata la fibratura naturale dei legni più diffusi e venduti al mondo. L’ampia scelta di formati, studiati per consentire la messa in opera degli schemi di posa tipici per i pavimenti in legno, da quello più semplice “a correre” al decorativo Chevron esalta il risultato estetico, che può coinvolgere anche il rivestimento delle pareti. Senza dimenticare gli eleganti richiami a raffinate lavorazioni artigianali, rappresentate dai Cassettoni, o visioni contemporanee multi-essenza dall’inaspettata versatilità.

Poetica e originale è l’interpretazione lignea fornita da Cercom nella collezione Briccole che rivela la bellezza nascosta dei tipici pali utilizzati nelle lagune venete come attracco per le barche. Sempre legno sì, ma modificato da una lunga stagionatura in immersione nell’acqua salmastra che ne altera colori e fibratura. Nella sua unicità, moltiplicata dai quattro colori in gamma, Briccole dimostra uno straordinario talento nel diventare co-protagonista negli ambienti rustici come in quelli classici in cerca d’eleganza, in abbinamento ad altri effetti materici come pietra e marmo, in contesti indoor e outdoor.

Mood decisamente raffinato e mediterraneo quello dell’effetto legno firmato Cerasarda nella collezione Yacht Club. Il design ricercato che contraddistingue la produzione di questo brand porta la superficie ceramica a interpretare il pregiato legno marino usato per le tolde delle imbarcazioni. Le delicate venature impresse dalla natura, intervallate dalle fughe che richiamano i materiali gommosi di collegamento, donano al prodotto un aspetto unico ed iconico. Un’eleganza che solo le imbarcazioni di alta gamma potevano permettersi, fatte con i legni più pregiati che adesso vivono in un gres porcellanato dal sapore vagamente esotico disponibile sia in finitura matt che levigata a specchio.

Consigli per le superfici ceramiche

social

newsletter