Smart tiles

Home / News / Smart tiles

Gruppo Romani presenta le Smart Tiles, lastre ceramiche intelligenti che aprono le porte al futuro della progettazione domotica. L’installazione di queste piastrelle attive per il monitoraggio delle strutture edilizie trasforma il concetto delle lastre ceramiche, consentendo loro di diventare elementi intelligenti in grado di monitorare sia l’ambiente circostante sia le strutture edilizie. 

Frutto di oltre quattro anni di ricerca e di investimenti per circa 10 milioni di euro, il progetto è stato finanziato dal Mise per la sua coerenza verso logiche di investimento in ricerca e sviluppo sostenibile. Questo coinvolge partner tecnici come Sacmi, Iprel, CNR, Trebax e Studio-IOT.

Le Smart Tiles integrano una microscheda elettronica con sensori NEMS in un apposito alloggiamento sul retro della piastrella, consentendo l’invio dei dati rilevati all’interno di un cloud. 

Queste piastrelle non solo rispettano le norme UNI EN 14411 e mantengono l’estetica di alta qualità del Gruppo Romani, ma consentono anche il monitoraggio integrato dei parametri programmabili.

Il presidente del Gruppo Romani, Giorgio Romani, sottolinea che questa innovazione proietta l’azienda verso nuovi ambiti applicativi delle lastre ceramiche, con una particolare attenzione al rivestimento di pareti ventilate in edifici residenziali e commerciali. La capacità di trasmettere informazioni sui parametri strutturali ed ambientali più critici potrebbe rivoluzionare l’approccio alla sicurezza e alla prevenzione degli edifici, offrendo una soluzione unica e ad alto valore aggiunto.

Le Smart Tiles verranno prodotte nel formato 120×120 cm, on demand customizzate sulle specifiche esigenze dei committenti e promettono di ridefinire gli standard di sicurezza ed innovazione nel settore delle superfici ceramiche. 

Paolo Romani, AD del Gruppo, ringrazia i coinventori, il Direttore Industriale Ing. Alessandro Berselli e il Dr. Marco Bonvino dello Studio IOT, insieme ai collaboratori che hanno contribuito al successo del progetto attraverso le fasi sperimentali, di prototipazione e di test.

Gruppo Romani, con oltre 55 anni di esperienza nella produzione di superfici ceramiche 100% Made in Italy, è un punto di riferimento nel settore. La sua attenzione all’innovazione, alla sicurezza e alla sostenibilità testimonia l’impegno dell’azienda per l’efficienza e la sostenibilità dei suoi prodotti e processi produttivi.

social

newsletter