-
01
Qualità e Certificazioni
Gruppo Romani è certificato UNI EN ISO 9001:2015, il “Sistema Gestione e Qualità” che definisce i requisiti fondamentali per fornire con regolarità prodotti e servizi e accrescere la soddisfazione del cliente, da sempre tra i cardini fondamentali della filosofia aziendale sostenuta dalla famiglia Romani.
I risultati dell’approfondita ispezione condotta da DNV, l’ente certificatore internazionale accreditato, hanno collocato il Gruppo al di sopra della media di aziende comparabili per l’elevata professionalità e l’impegno profuso e lo proiettano tra le eccellenze del settore.
Gli accurati controlli effettuati in tutte le fasi dell’organizzazione interna aziendale confermano l’elevato livello raggiunto dal Gruppo Romani per il quale la Certificazione di Qualità rappresenta un’ulteriore garanzia del rispetto assoluto di procedure e modalità operative volte ad assicurare che i prodotti siano realizzati secondo gli standard più elevati.
Questo importante risultato è solo una prima tappa che spinge il Gruppo Romani, con rinnovato entusiasmo, verso ulteriori e importanti traguardi.
CERTIFICAZIONI AZIENDALI
-
ISO 9001
Gruppo Romani adotta un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma ISO 9001, volto a migliorare il controllo sui propri prodotti e servizi, nel rispetto delle normative vigenti e delle specifiche interne, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti e di tutte le parti interessate.
22042025
-
ISO 50001
Il Sistema di Gestione dell’Energia secondo la norma ISO 50001 supporta Gruppo Romani nel migliorare in modo continuo le proprie performance energetiche, contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas serra e dei costi energetici, attraverso un approccio strutturato e sostenibile.
22042025
CERTIFICAZIONI AMBIENTALI DI PRODOTTO
-
EPD Medio Settoriale
Gruppo Romani, in qualità di azienda associata a Confindustria Ceramica, ha partecipato allo sviluppo dell’EPD media di settore, che certifica l’impatto ambientale medio dei prodotti ceramici italiani sulla base di un’analisi del ciclo di vita (LCA). Questa dichiarazione fornisce un benchmark di riferimento per confrontare le performance ambientali delle aziende del settore, promuovendo trasparenza e sostenibilità nella produzione.
22042025
-
EPD MEDIO AZIENDALE PER PRODOTTI SPESSORE 8,5 – 10 mm
Gruppo Romani ha conseguito l’EPD media aziendale per i prodotti ceramici con spessore 8,5–10 mm. La dichiarazione attesta le performance ambientali medie dell’azienda, basate su un’analisi del ciclo di vita ( LCA ), e rafforza l’impegno verso una produzione trasparente e sostenibile.
22042025
-
DICHIARAZIONE VERIFICA REQUISITI CAM PER PRODOTTI SPESSORE 8,5 – 10 mm
Gruppo Romani ha ottenuto la dichiarazione di conformità ai requisiti CAM ( Criteri Ambientali Minimi ) per i prodotti ceramici con spessore 8,5–10 mm, attestando il rispetto degli standard ambientali richiesti per gli appalti pubblici verdi ( Green Public Procurement ).
22042025
-
DICHIARAZIONE CONTENUTO IN RICICLATO
Gruppo Romani ha rilasciato una dichiarazione che attesta la percentuale di materiale riciclato contenuto nei propri prodotti ceramici, in conformità con le normative ambientali e i requisiti del mercato per una produzione più sostenibile.
22042025
CERTIFICAZIONI TECNICHE DI PRODOTTO
-
UPEC
UPEC è un sistema di classificazione funzionale che certifica l’idoneità di un prodotto ceramico per pavimentazione in base alla sua resistenza nel tempo, verificata tramite test specifici. Valuta le performance rispetto a quattro indicatori: Usura (U), Sollecitazioni meccaniche (P), Resistenza all’acqua (E) e agli agenti chimici (C).
22042025
-
CCC – China Compulsory Certification
La CCC ( China Compulsory Certification ) è la certificazione obbligatoria per la vendita di piastrelle in gres porcellanato ( B1a con assorbimento < 0,5% ) sul mercato cinese. La certificazione riguarda i requisiti di sicurezza e salute per l’utilizzatore finale e viene rilasciata da enti accreditati dalle Autorità Cinesi.
22042025
-
VOC-COV
La classificazione VOC-COV consente di valutare il livello di inquinamento che un prodotto può apportare all'aria in ambienti chiusi. Nel caso delle piastrelle ceramiche, essendo prodotti a base minerale e non organica, e sottoposti a cicli di cottura a 1200°, si garantisce la totale distruzione di sostanze inquinanti come i Composti Organici Volatili ( COV ). Tutte le piastrelle ceramiche sono classificate A+, in quanto non emettono sostanze tossiche nell’ambiente.
22052025
-
Certificazione CE – Dichiarazione di Prestazione ( DoP )
In conformità al Regolamento ( UE ) 305/2011 ( CPR ) , la Dichiarazione di Prestazione ( DoP ) attesta le caratteristiche essenziali dei nostri prodotti da costruzione e ne consente la marcatura CE. Questo documento rappresenta l’impegno del produttore a garantire prestazioni costanti e conformità alle norme tecniche armonizzate europee.
22052025