Gres porcellanato: ecco nuovi rivestimenti dalle atmosfere esotiche 

Home / News / Gres porcellanato: ecco nuovi rivestimenti dalle atmosfere esotiche 

Cir Manifatture Ceramiche svela la collezione Tadelakt, sintesi di creatività e design made in Italy.

La creatività è un viaggio che non ha limiti. Per trovare nuove ispirazioni è necessario abbandonare ciò che si conosce, lasciandosi trasportare dall’ignoto, così da scoprire nuovi punti di vista e accrescere la nostra conoscenza. Grazie a visioni alternative, possiamo atterrare su mondi sconosciuti, scoprendo realtà meravigliose. Ed è proprio intraprendendo questo viaggio metaforico, che il Gruppo Romani si rinnova, attraverso un approccio progressista per affrontare la sfida della ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti. Protagonista della creatività senza limiti di Cir, è la ceramica, un materiale versatile e capace di trasformarsi in base ai gusti e alle esigenze del design. Uno strumento creativo, che grazie alle sue qualità e caratteristiche intrinseche, è spesso capace di anticipare le tendenze e le richieste del mercato. 

Dall’incontro del tema del viaggio con i colori, decori e tocchi esotici di luoghi e culture fissati indelebilmente nella materia ceramica, Cir Manifatture Ceramiche svela la collezione Tadelakt, in gres porcellanato, sintesi di creatività e design made in Italy. Ma quali sono i vantaggi di questo rivestimento? Tanto per cominciare, la versatilità: molto utilizzato in bagni e cucine, sempre più spesso viene scelto anche per le altre stanze della casa. L’elevata resistenza è infatti una delle principali caratteristiche di questo materiale: impermeabile, resiste agli sbalzi di temperatura e alle abrasioni, facile da pulire, il gres ben si presta a rivestire anche gli ambienti più esposti, come portici e terrazzi. Con il passare del tempo, i colori rimangono stabili, perché non vengono alterati dall’esposizione agli agenti atmosferici come i raggi del sole e lo smog.

Si tratta, inoltre, di una scelta eco-sostenibile, perché il processo di produzione non richiede l’uso di impermeabilizzanti chimici, non sprigiona radiazioni né gas nocivi. 

TADELAKT

Il confronto con culture diverse è il fil rouge da cui scaturiscono alcune tra le più originali idee che si traducono in gres porcellanato. E’ il caso di Tadelakt, un’affascinante collezione di Cir Manifatture Ceramiche, uno dei brand del Gruppo Romani, esempio emblematico di un percorso di ricerca che ha portato a un risultato fuori dal comune. Tadelakt ha catturato la luce intensa del Marocco, i colori vivaci delle pareti in calce degli hammam e il fascino degli scenari naturali del paese nordafricano, tra i fiori del Maghreb, le antiche strade polverose e le spezie piccanti, condensandoli in materia ceramica. La collezione riporta sulla superficie in gres porcellanato il fascino del rivestimento nato nella zona di Marrakech, che si caratterizza per un piacevole effetto estetico simile al marmorino e allo stucco veneziano, ma con le intense cromie tipiche della tradizione nordafricana. 

Bianco come i fiori del Maghreb, nero come le montagne del Marocco, ocra come le strade della città vecchia, rosso come le spezie piccanti, verde come il tè alla menta e beige come il cumino, un’ampia gamma di colori morbidi e caldi in un progetto ideato per conquistare gli spazi dell’architettura e dell’interior design anche a latitudini molto lontane dai luoghi di ispirazione, portandone tutto il fascino e la bellezza. Tadelakt propone inoltre una serie di pattern decorativi, per trasformare le pareti in vere scenografie.

La collezione mette a disposizione dei progettisti quattro formati per ogni tonalità, dal più grande 120×120 cm al più piccolo 10×40 – completati da una ricca proposta decorativa su lastre 60×120 cm – per realizzare abbinamenti creativi capaci di rendere ogni ambiente unico e speciale.

Cir – Manifatture Ceramiche

Marchio fondato nel 1967 e acquisito nel 1993, propone soluzioni in gres porcellanato smaltato a forte impatto decorativo per il mercato residenziale. Fin dai suoi esordi Cir sperimenta una ricerca volta all’approccio decorativo attraverso i formati e i micro formati, come il 10×10, lo studio della grafica, del colore e della superficie, anche nella sua tridimensionalità. L’azienda si rivolge ad un pubblico giovane e dinamico, offrendo una qualità fatta di design e ottime prestazioni tecniche. Il costante aggiornamento stilistico e la ricerca volta a cromie, superfici e texture ne caratterizzano la proposta, con la quale è pronta a dare risposta a ogni esigenza del target di riferimento. Cir ha saputo sempre evolvere la propria storia, dalle radici che affondano in una profonda cultura ceramica all’innovazione (anche tecnologica) più avanzata, sempre mantenendo grande sensibilità per il prodotto ceramico e per una proposta che sappia essere anche ludica e divertente.

social

newsletter